L’HTTPS è l’attuale standard per il trasferimento sicuro di dati. L'HTTP invece, indica la variante non criptata che sino ad oggi è stata la più utilizzata. HTTPS (La S aggiuntiva sta proprio per Secure) cifra i dati durante la loro trasmissione, e assicura l’autenticità delle richieste tramite un certificato SSL. La sigla SSL identifica diverse tecniche usate per criptare e autenticare il traffico dati.
Negli ultimi anni il tema della Sicurezza in Rete è diventato sempre più importante. Allo stesso tempo, il Web oggi implica uno scambio sempre maggiore di dati sensibili (recapiti, password, upload di files). Anche per queste ragioni, dal 2014 Google promuove l'uso di SSL, senza però richiederlo come requisito. Da Gennaio 2017 invece, Google e tutti i Team responsabili dei maggiori Browser (Edge, Firefox, Opera) hanno iniziato a penalizzare in diversi modi i siti privi di SSL e a segnalare il problema in modo visibile, anche per evitare eventuali responsabilità verso i furti di dati dei propri utenti. Il risultato è che i Browser oggi contrassegnano i normali siti come "non protetti". Questo sarà solo il primo passo di un lungo percorso di modifiche destinate a spingere i ritardatari ad adeguarsi ai nuovi standard di sicurezza.
Il modo più semplice per verificare se si è già in possesso di SSL, è controllare il Browser a fianco dell’indirizzo che digitiamo per raggiungere il nostro sito. Se un sito ha SSL, a fianco del suo indirizzo viene mostrato un segnale che lo certifica. Può trattarsi, ad esempio, di un lucchetto verde o della dicitura "questo sito è sicuro". 2) Se un sito non ha SSL, a fianco del suo indirizzo viene mostrata un’allerta. Può trattarsi di un punto esclamativo, di un lucchetto rosso o di un testo che indica le ragioni per cui il sito non può essere considerato sicuro.
Senza il protocollo SSL, non è possibile escludere il rischio che i dati siano manipolati da persone o da programmi in grado di “interporsi” tra il cliente e il servizio, sottraendo i dati nel processo. Per fare un esempio nella pratica, l’utente che visita un'Area Riservata o acquista su un sito E-commerce non può essere sicuro del fatto che i dati inseriti vengano trasmessi davvero al sito che sta visitando, oppure a un hacker che ne simula l'aspetto. Questo problema non è dovuto alla sicurezza del Sito in sé o dei Pc da cui si lavora, ma alla sicurezza della rete (Web) su cui transitano i dati mentre vengono trasmessi da un qualsiasi utente al Sito, e dal Sito all'utente.
La maggiore sicurezza per clienti e partner è il più grande vantaggio della SSL, ma non è l’unico. Con SSL si otterrà una miglior valutazione da parte dei Motori di Ricerca. Da tempo Google aveva iniziato a premiare i siti provvisti di SSL agevolandone la visibilità rispetto alle controparti non protette. Al tempo stesso, otteniamo maggiori performances sul caricamento. I siti web in HTTPS anche se richiedono una cifratura, sono più veloci perché permettono l’attivazione di HTTP/2, la versione aggiornata del protocollo di rete HTTP su cui è basato il World Wide Web, oggi.
Resta ancora da discutere una delle conseguenze più importanti di questo processo. Il sito è uno strumento. Se gli utenti non lo giudicheranno affidabile, difficilmente assoceranno una utilità a quello strumento e anche l’immagine aziendale ne risentirà. Il lucchetto verde sul vostro sito segnalerà che l’azienda è consapevole dei rischi, aggiornata e prende sul serio la sicurezza dei dati degli Utenti. Da questo punto di vista, la SSL si rivela indispensabile per non compromettere la fiducia degli utenti presenti e futuri.
Per attivare da subito la tua SSL, fai click sul Pulsante qui sotto e compila il breve Form Contatti che trovi sulla pagina. Questo ci segnalerà il tuo interesse verso SSL. A breve verrai ricontattato direttamente da un nostro referente che ti fornirà le informazioni necessarie, e in pochi minuti potrai attivare la SSL per il tuo sito.